Chi Sono

scansione0002Il dott. Fernando Gallorini ha conseguito la sua seconda laurea presso l’università di Roma “La Sapienza” in Psicologia con il massimo dei voti. Tesi sperimentale sul tema:”Il ruolo del colore nella percezione di attività e passività”.
Già prima di laurearsi in psicologia collaborava all’attività scientifica e didattica con il Prof.Paolo Bonaiuto presso la Cattedra di Psicologia generale della suddetta università ,perfezionandosi negli àmbiti disciplinari della Psicologia delle Arti visive,della Psico-diagnostica e della Metodologia della ricerca scientifica.

Ha svolto per la didattica attività di traduttore riguardante testi di Psicologia generale e clinica,di Metodologia della ricerca scientifica e di Psicologia ambientale: opere di Autori scandinavi e americani quali,ad es.,di K.B.Madsen: “Lo sviluppo della psicologia. Dalla speculazione filosofica alla scienza sperimentale”;di M.Csikszentmihaly ed Halton: “Il significato degli oggetti. I simboli nell’abitazione e il sé; di Sjoeberg: “Psicologia critica e critica psicologica”.

imagesCA97R8JCNell’ambito della ricerca scientifica universitaria,i contributi del dott. Gallorini sono stati centrati sull’analisi fenomenologica e sull’indagine sperimentale dei rapporti fra forme,colore e significato,con riferimenti costanti al mondo delle arti visive,dell’architettura e dello spettacolo.

E’ stato membro dal 1981 della “Società italiana di Biofeedback” e della “European Biofeedback & Psychophysiology Association”,nonché consulente per i problemi psicologici presso la “Associazione Giovani Diabetici” (A:G:D;),ospedale pediatrico,sede in Arezzo.

Ha tenuto conferenze su argomenti di Psico-diagnostica,di psicologia clinica e di Metodologia della ricerca scientifica psicologica nell’ambito delle attività didattiche della Cattedra di Psicologia generale,università “La Sapienza”; inoltre presso l’Istituto per lo sviluppo e le applicazioni della Psicologia Scientifica (I:S:A:P:S:),sede di Roma e presso varie altre Associazioni Culturali in Roma e fuori.

Formatosi inizialmente,soprattutto nel campo delle problematiche dello stress,presso la suddetta scuola di formazione,ne è diventato a sua volta insegnante e trainer.
Come professore a contratto per la Psicologia generale presso l’Università di Roma “La Sapienza”, ha tenuto lezioni con i collaboratori su argomenti di Psicologia clinica,Psicologia delle comunicazioni e Psicologia dell’Arte.

E’ consulente tecnico d’ufficio (C.D.U.) presso il tribunale di Arezzo.
Nel 1995 è stato socio fondatore dell’Associazione Culturale Arianna che si è posta come obbiettivo quello di affrontare le emergenti problematiche del disagio giovanile.

 

imagesCATHMSHHUltimamente,il dott. Fernando Gallorini ha lavorato per un biennio nell’ambito delle tossicodipendenze.
Ha approfondito ulteriormente i suoi studi decennali nel campo delle neuroscienze, ed elaborato per il PASA un modello psicologico riguardante gli effetti della personalità e del consumo di sostanze psicoattive sulla condotte di guida,tenendo a tal proposito conferenze e corsi di formazione sull’argomento.

Psicomeostasi - Dott. Fernando Gallorini - Arezzo - cel 320 0684804
Powered by Gellus Soluzioni -- Hosting by InitZero

Creative Commons License